Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Azienda Cosmo Di Russo

Località: Gaeta (Lt) -Tel. 0771 462201
www.cosmodirusso.it   info@cosmodirusso.it

 

La tradizione dell’azienda Cosmo Di Russo è iniziata con il trisavolo di Cosmo e poi con il bisnonno che alla fine dell’800 acquistò un oliveto nella zona Rave Revozze di Gaeta, dal quale viene prodotto ancora oggi l’olio evo Cavarossa. Nel 2008 terminati gli studi in Giurisprudenza, Cosmo decise di fondare la sua azienda agricola con l’aiuto del padre Pasquale e del fratello Elio. L’azienda che porta il suo nome racchiude in sé tutta la storia di Gaeta e di un territorio che deve il suo fascino all’incontro tra il mare, verdi colline e immense distese di oliveti.

 

Don Pasquale – DOP Colline Pontine

è un olio monovarietale di Itrana 100% che si ottiene da olive raccolte alla giusta maturazione. Il nome racconta che è un extravergine dedicato al papà Pasquale che da sempre si occupa instancabilmente degli olivi affinché siano sempre in ottima salute e diano i frutti migliori. Il Don Pasquale è un olio certificato Dop Colline Pontine e questo marchio è una ulteriore garanzia di qualità, molto efficace sui mercati esteri.

 

Cajeta

è un olio monovarietale di Itrana 100% come il precedente, ma in questo caso le olive vengono raccolte ancora verdi, quando si nota appena l’inizio dell’invaiatura. I terreni in cui crescono gli olivi sono in prossimità del mare lungo la costa tra Gaeta e Formia. Il nome è stato scelto da Cosmo per raccontare la storia della nutrice di Enea che si chiamava appunto Caieta e che si narra sia stata seppellita sulla spiaggia di Serapo, a Gaeta. Il Golfo di Gaeta, le olive da mensa, il mito di Enea e non da ultima la qualità dell’extravergine prodotto sono tutti legami con il territorio che facilitano la narrazione e la vendita di questa etichetta.

 

Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *