Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Home / Evento / SEMINARIO EVOLUZIONE: L'”INGRANDIENTE” CHE NON IMMAGINAVI

SEMINARIO EVOLUZIONE: L'”INGRANDIENTE” CHE NON IMMAGINAVI

Mappa non disponibile
SEMINARIO EVOLUZIONE: L'"INGRANDIENTE" CHE NON IMMAGINAVI

Data / Ora:


14/01/2019 11:30 - 12:30

Luogo: Parco dei Principi Grand Hotel & Spa


Indirizzo: Via Gerolamo Frescobaldi 5, 00198 Roma



A cura di  Matia Barciulli e Maurizio Servili

 

 

L’olio non si abbina, si utilizza. È un signor ingrediente e non un mero condimento: siamo noi cuochi che dobbiamo conoscerlo e valorizzare i nostri piatti con le sue incredibili note aromatiche.
(Matia Barciulli, chef stellato dell’Osteria di Passignano)

L’Italia è in condizioni di fare “Ferrari” dell’olio se lavora bene e se utilizza nel modo giusto sia la tecnologia sia la biodiversità che possiede.
(Maurizio Servili, Professore di Scienze e Tecnologie Alimentari- Università di Perugia)

Il seminario vedrà confrontarsi due docenti di altissimo livello intorno a una materia prima nobile, protagonista indiscussa della dieta mediterranea. Verranno spiegate alcune importanti e imprescindibili regole per gli utilizzi dell’olio extravergine di oliva nelle diverse preparazioni, sia in cottura che a crudo. Si potrà scoprire ad esempio quanto sia importante preferire un extravergine di qualità per la cottura mentre sarà di facile intuizione capire come un giro d’olio a crudo si rivelerà determinante per la riuscita (o la rovina purtroppo) di un piatto. Verranno indicati e argomentati gli strumenti utili per muoversi autonomamente nelle scelte, con attenzione alla valutazione della qualità e del profilo sensoriale dell’olio.
L’incontro si svolgerà in aula, senza dimostrazioni pratiche, e coinvolgerà i partecipanti in un dialogo divertente e provocatorio con due massimi esperti del settore che sapranno accendere passione e curiosità scientifica per l’olio extravergine di oliva in chi già lo utilizza come uno degli ingredienti della propria cucina.

Si ricorda che Evoluzione- Percorsi per l’extravergine di qualità è un evento riservato agli operatori del settore food e alla stampa.

Per accreditarsi all’evento e al seminario con Matia Barciulli e Maurizio Servili è possibile utilizzare il seguente link, semplice e veloce https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3vJb6ep8SySDNgqjLjW5_1E_kGn6Xuqy5ciZ9pTsbu8PCoA/viewform

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *