Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Home / Dal mondo dell'olio / Evoluzione a Roma il 28 marzo

Evoluzione a Roma il 28 marzo

Evoluzione 2022

Lunedì 28 marzo 2022 al Parco dei Principi Grand Hotel in Via G. Frescobaldi, 5 a Roma

___________________________________________________________________________

La Pecora Nera Editore e Oleonauta insieme per un’iniziativa volta a sensibilizzare e formare gli operatori all’utilizzo di EVO di qualità

Dopo un anno di stop torna con la quarta edizione Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità, il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il 28 marzo 2022 – ancora una volta al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma – torna l’appuntamento pensato per sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità e promuovere opportunità di business. 

Per raggiungere questi obiettivi gli organizzatori hanno pensato a una natura esclusivamente b2b per l’evento, con ingresso gratuito previo accredito da richiedere compilando i form disponibili su www.evoluzioneolio.com,riservato agli operatori food (ristoratori, titolari di botteghe, chef, pizzaioli), alla stampa (giornalisti, blogger, comunicatori, ecc.), agli assaggiatori di olio e, novità di questa edizione, agli operatori turistici. I partecipanti potranno accedere liberamente ai banchi di assaggio delle aziende presenti e scoprire le diverse realtà produttive italiane. Ad oggi le aziende che hanno confermato la loro presenza sono 30, ma nei prossimi giorni sono in calendario una serie di assaggi per dare il via libera ad altre realtà produttive che hanno inviato la propria candidatura (c’è tempo fino al 20 febbraio per farlo).

Saranno confermati i tavoli dedicati ad approfondimenti tecnici e tematici, grazie alla collaborazione di esperti qualificati che saranno a disposizione in una sala dedicata alle degustazioni guidate, ad accesso libero e gratuito“Questa edizione di Evoluzione segna la ripartenza del settore e vedrà incontrarsi di nuovo gli operatori con i produttori di olio, entrambi toccati dalle difficoltà degli ultimi anni. Avranno l’occasione di confrontarsi, stringere relazioni professionali e coinvolgersi in nuove iniziative a promozione della cucina e della gastronomia italiana, con al centro gli oli extravergini dei territori che si distinguono per la loro qualità e tipicità”.

Durante la giornata del 28 marzo saranno consegnati gli attestati di merito agli operatori particolarmente attenti nella valorizzazione dell’olio evo di qualità, ribattezzati per l’occasione “Gli EVOluti”.

A individuarli, nelle città di Roma, Milano e Torino, gli ispettori de La Pecora Nera Editore che per ogni ristorante visitato hanno verificato il livello e la modalità della proposta di olio extravergine di oliva in sala, evidenziando le eccellenze. A questi attestati si affiancheranno quelli che Evoluzione conferirà ad altri operatori che emergono per la proposta dell’olio extravergine, anch’essi invitati ad intervenire all’evento. “Un lavoro di indagine capillare partito nel 2017 – dichiarano gli editori Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo – che sta dando i suoi frutti. Abbiamo infatti riscontrato un numero sempre più importante di operatori virtuosi che, capito il valore di questo alimento, sono diventati portavoce presso i clienti di nuove consapevolezze, favorendo la crescita del mercato per le aziende produttrici che fanno della qualità un loro vessillo”.

Fra questi operatori EVOluti, ne verranno scelti 5 a cui sarà consegnato il Premio Speciale Evoluzione 2022, una targa in porcellana dipinta con la tecnica dell’oro antico realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani. Lo stesso Premio Speciale verrà riconosciuto a un giornalista, scelto tra tanti per il particolare impegno nella promozione culturale dell’olio extravergine di oliva. 

A ribadire la natura b2b del progetto, una serie di webinar che gli organizzatori stanno pianificando con esperti di altri comparti del settore food che condividono con il mondo dell’olio la difficoltà nel far percepire al cliente il fatto che questi prodotti non sono delle commodities. Ogni relatore porterà la sua esperienza all’attenzione delle aziende e degli operatori con il fine di dare spunti per valorizzare l’ingrediente principe della dieta mediterranea.

Nutrito l’elenco dei partner di Evoluzione: ci sarà Elaisian, startup che ha sviluppato il primo servizio al mondo di agricoltura di precisione per monitorare lo stato degli oliveti e intervenire con gli opportuni trattamenti che presenterà alle aziende espositrici; pOsti, startup romana all’avanguardia nella tecnologia applicata all’agrifood, con particolare riguardo a progetti di certificazione in blockchain; Plose, azienda altoatesina che fornirà l’acqua per l’evento; Magnolia Eventi, che si occuperà dell’allestimento dei desk dei produttori; Spoolivi, storico vivaio di Pescia in Toscana specializzato nella produzione di piante di olivo certificate di varietà autoctone Italiane, che “vestirà” le splendide sale dell’hotel; Bicolio, che metterà a disposizione dei partecipanti il nuovo bicchierino “usa e getta” appositamente ideato per la degustazione dell’olio. Altre partnership sono in via di definizione e saranno comunicate nei prossimi giorni insieme all’elenco delle aziende partecipanti.

Lo svolgimento dell’evento avverrà nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto alla pandemia da Covid19.

EVOLUZIONE – Lunedì 28 marzo 2022 dalle 10:00 alle 19:30

Parco dei Principi Grand Hotel & SPA – Via G. Frescobaldi, 5 (Villa Borghese) – Roma

Per informazioni info@evoluzioneolio.com o 347.1159669

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *