Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio ed ottieni uno sconto del 20% sull'acquisto del primo corso! Leggi l'informativa al trattamento.

Frantoio Gaudenzi

Località: Fr. Pigge Voc. Camporeale 06039 – Trevi (PG) Italy Telefono: 0742 781107
www.frantoiogaudenzi.it  info@frantoiogaudenzi.it

Nel 1950 Vittorio Gaudenzi a ventisei anni si è trovato a vivere il dopoguerra in cui distruzione e povertà nelle regioni rurali come l’Umbria hanno lasciato un clima di profonda crisi. C’era da reinventarsi e Vittorio ha trovato un’occasione per ricominciare da zero. Insieme ai suoi fratelli ha deciso di prendere in gestione il “Molino di Cipolla” un antico frantoio affacciato sulle rive del fiume Clitunno e nel giro di tre anni i fratelli Gaudenzi hanno fondato un frantoio tutto loro acquistando la massima tecnologia disponibile per l’epoca. Vittorio è diventato negli anni la figura di riferimento per il frantoio e, rimasto al timone dell’azienda olivicola, si è sposato con Palma. Dal matrimonio tra Vittorio e Palma è nato Francesco che ha ereditato dal padre la passione per l’olio. Sin da bambino prima di andare a scuola Francesco aiutava il papà nella gestione del Frantoio. Finiti gli studi però, è stato spinto ad accettare un lavoro più sicuro. Qualche anno dopo Francesco ha sposato Rossana mentre il nonno Vittorio decideva di sospendere l’attività del frantoio. Una realtà a cui Francesco non è riuscito ad arrendersi. Da qui la scelta: nel 1994 Francesco ha lasciato il lavoro e ha riaperto il frantoio che ancora oggi gestisce insieme alla famiglia. È nata la prima etichetta ed è iniziata la ricerca ossessiva della qualità a qualsiasi costo. Sia in oliveto che in frantoio si puntava ad introdurre tecniche all’avanguardia volte ad innalzare il livello qualitativo del prodotto. Finché nel 2003 il sogno di Francesco e Rossana è diventato realtà: hanno inaugurato la nuova sede, un luogo dove poter accogliere la clientela e dove poter trasmettere tutta la passione che li ha portati fin lì. Qualche anno dopo è cominciata la collaborazione con l’Università di Perugia ed il Frantoio Gaudenzi è diventato un polo di ricerca finalizzato allo sviluppo di nuove tecniche di estrazione al fine di aumentare la qualità dell’olio e di offrire un prodotto sano e naturale. Nel frattempo anche Stefano e Andrea, i figli di Francesco e Rossana, sono diventati membri attivi del frantoio e hanno dato vita ad un nuovo progetto che li ha portati a piantare altri olivi con la finalità di aumentare la produzione salvaguardando la tipicità.

Seven 

Seven nasce dal progetto di Andrea e Stefano per esprimere le molteplici potenzialità della DOP Umbria, dando espressione alle varietà che caratterizzano le diverse zone geografiche.  L’olio è un blend di più varietà – in misura prevalente Dolce Agogia, Leccino e Borgiona – provenienti dagli oliveti situati nel territorio della DOP Umbria Colli del Trasimeno. In particolare, la cultivar Dolce Agogia è tipica dei terreni umidi del lago Trasimeno e anticamente veniva utilizzata anche come oliva da tavola, mentre la Borgiona – varietà autoctona diffusa in minore quantità – è tipica dell’alta valle del Tevere.

Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *