Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Frantoio Tini

Località: C.da Pizzannocca – Castilenti (TE) Telefono: +39 3395969504
www.frantoiotini.it

Frantoio Tini è un’azienda secolare immersa nelle colline teramane, in Abruzzo. Vanta di una lunga storia familiare che parte dal 1921, quando Antonio Tini apre il primo frantoio della zona. Oggi l’azienda è gestita dal figlio Carmine e dal nipote Vincenzo che portano avanti, con attenzione e passione, una filosofia volta all’innalzamento della qualità degli oli prodotti grazie al’innovazione dei metodi di estrazione e alla valorizzazione di alcune cultivar locali. Allo stesso tempo, l’azienda non dimentica le origini e le tradizioni, concetti concretizzati attraverso qualche scelta come ad esempio lasciare all’interno del ciclo produttivo la possibilità di frangere le olive con l’ausilio delle macine in pietra di granito.

Leonardo

Leonardo è un olio extravergine d’oliva ottenuto dalla miscela delle varietà di olive autoctone Dritta, Leccino e Castiglionese. L’accurata selezione della materia prima coniuga qualità e tradizione, piena espressione dell’esperienza del mastro oleario che mediante procedimenti meccanici ed estrazione a freddo crea un olio extravergine di qualità eccelsa.

Tintoretto

Tintoretto è un olio monocultivar ottenuto dalla selezione di sole olive autoctone di varietà Castiglionese da antichi impianti presenti unicamente nella Vallata del Fiume Fino, in provincia di Teramo. L’olivo “Castiglionese” ha una diffusione limitata ed è presente soprattutto nel comune di Castiglione Messer Raimondo dal quale la cultivar prende il nome. Pianta di particolare bellezza e buona vigoria ma bassa resa in olio.

Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *