La ricetta di inizio autunno viene da Salice Pastry, un’idea di Martina e Laura, studentesse universitarie del corso di studi in Scienze e Culture Enogastronomiche che un mestolo di creatività e un pizzico di intraprendenza preparano dolci su misura per tutti i gusti. Nelle loro ricette l’olio extravergine di oliva, quando necessario, non è mai scelto a caso, anzi viene valorizzato nelle sue note sensoriali. Oltretutto, Martina si è formata proprio nello studio di questo ingrediente, sia con Oleonauta che con la scuola dell’olio del Gambero Rosso. Scopriamo la loro ricetta!
Ingredienti massa croccante:
60gr burro
70gr zucchero di canna
70 grammi farina
15 gr di zucca disidratata ridotta in polvere
Procedimento:
Mescolare tutti insieme gli ingredienti manualmente o in planetaria utilizzando lo strumento a foglia fino ad ottenere un impasto sodo.
Stendere sottile l’impasto tagliandolo della misura desiderata e applicarlo direttamente sul bignè crudo, quindi cuocere insieme.
Ingredienti per 20 bignè
30gr olio extravergine di oliva fruttato medio
70gr acqua
Sale q.b.
50gr farina
90gr uova
Procedimento:
Mettere acqua, sale e olio in un pentolino e portare tutto a bollore, unire poi la farina e cuocere per un minuto fino ad ottenere una pastella soda che si stacchi dal fondo.
Togliere dal fuoco e unire al composto ottenuto le uova sbattute a filo mescolando con una frusta, fino al completo assorbimento.
Stendere con una bocchetta liscia o un cucchiaio su una teglia microforata imburrata o ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno per 15 minuti a 170-180 gradi
Ingredienti per la crema spumosa di zucca:
100 gr polpa di zucca
250 gr latte
250 gr panna
50 gr zucchero
3 tuorli
Sale q.b.
Procedimento:
Preparate la zucca tagliandola a fettine ponendola in una teglia con del rosmarino e cuocetela per 20minuti a 190 gradi
Lasciatela raffreddare
In una casseruola inserire i tuorli, lo zucchero e il latte mescolando il tutto con la frusta a fuoco lento finché la crema non si sarà addensata.
Frullate le fettine di zucca e amalgamatele alla crema. Montate la panna e incorporatela al composto
Riempite i vostri bignè croccanti con la crema aiutandovi con la sac à poche e guarniteli con un rametto di rosmarino e un filo d’olio dal fruttato medio con sentori erbacei e un piccante di peperoncino.