Molto spesso è il paragone con il vino che intimorisce l’olio.
Un paragone che in questi anni di celebrità per il vino, ha reso ancora più difficile valorizzare l’olio sulla tavola dei ristoranti di tutto il mondo, anche in Italia. Se il vino accompagna abilmente un piatto, raccontando un territorio, emozionando, facendosi ambasciatore di storia e tradizione, l’olio non può essere da meno. Definirlo semplice condimento porta a sminuirlo. L’olio è un alimento, oltre a questo contribuisce preziosamente a definire un piatto, fa’ emergere sapori e dona benessere. Come per il vino, il suo luogo d’origine è importante, ma lo sono anche la cura nella trasformazione e la conservazione. Non c’è solo l’olio, ma gli oli, espressioni di territorio e di rispetto per un’identità agricola.
Proveremo con la nostra cena-degustazione a dimostrarvi quanto sopra enunciato attraverso le parole di Antonella Titone, dell’omonima azienda agricola, e Salvatore Scuderi, patron di Tenuta Vasadonna, ed i sapori dei loro deliziosi oli, oltre ad essere sapientemente guidati nella degustazione dall’assaggiatore e sommelier dell’olio Simona Cognoli, proprietaria della bellissima realtà con sede ad Ostia chiamata “Oleonauta”.
Oltre al nettare d’oliva avremo anche quello, immancabile, d’uva abbinati entrambi alle portate create ad hoc dal nostro Chef Vito Marino per far nuotare il pesce tre volte, come diceva il grande Gino Veronesi! Una serata davvero imperdibile!
Menù
Antipasti:
– Carpaccio di branzino con stracciatella di burrata, grani di pepe rosa e olio evo biologico Biancolilla dell’azienda agricola Titone
– “Macchetto” di fave su cicorietta di campo con olio evo biologico Nocella Messinese di Tenuta Vasadonna
– Tartarina di tonno con erba cipollina e mandorle croccanti accompagnata da ciuffetto di maionese di mandorle sicane
Vino in abbinamento: Sàtari (Grillo e Chardonnay) – CVA Canicattì
Primo:
Paccheri artiginali con polpo, asparagi e pomodorini Pachino.
Vino in abbinamento: Case bianche 2016 (100% Zibibbo) – Enza La Fauci
Secondo:
Trancio di spada “alla palermitana” irrorato da olio evo biologico DOP Valli Trapanesi dell’azienda agricola Titone e origano fresco, accompagnato da patate schiacciate al profumo di prezzemolo
Vino in abbinamento: La Bambina 2016 – (rosato, 100% Nero d’Avola) – Cantine Barbera
Dessert:
Biancomangiare alle mandorle, dall’accostamento insolito… con olio evo biologico Nocellara Etnea di Tenuta Vasadonna
Vino in abbinamento: Passito di Pantelleria – Cantine Pellegrino
Prezzo: 60 euro a persona (acqua, vini e caffè inclusi)
Posti limitati, prenotazione obbligatoria:
0637358400 – info@siciliainbocca.com