Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Olio Solimando

Località: Contrada Vagone – Monopoli (BA)

www.oliosolimando.it

Nel 1954 il ventottenne Angelo Laneve, originario di Martina Franca, si trasferì in contrada Vagone, nella campagna di Monopoli per occuparsi dei suoi terreni in cui si trovavano alcuni olivi secolari della varietà Ogliarola, che gli garantivano un quantitativo di olio sufficiente per il fabbisogno familiare. Nel 1990 aumentò il volume di produzione, impiantando alberi di varietà Picholine.
In quegli anni lo accompagnava suo nipote Costantino che già da piccolo apprendeva i segreti e l’esperienza del sapere agricolo. Alla morte del nonno Angelo, avvenuta del 2016, Costantino ormai adulto decide di proseguire l’attività di famiglia producendo un olio extravergine con il quale vince il Concorso “Olio di Famiglia”.  Nel 2018 esce la prima etichetta dedicata al nonno “L’oro di Angelo”, un olio dal fruttato intenso, ottenuto dalla varietà Picholine che grazie al suo gusto deciso ha saputo in breve tempo conquistare molti palati.

Da allora in poi la qualità delle produzioni è stata sempre molto alta, anche per la scelta oculata del frantoio per la lavorazione delle olive. La linea dei monovarietali viene venduta in eleganti confezioni, ideali come regali preziosi o bomboniere per matrimoni e battesimi.  

Simone

La Simone o Simona è una varietà di oliva locale diffusa negli anni cinquanta che nel tempo è stata abbandonata perché, seppur molto produttiva, dava poca resa in fase di estrazione.  L’impegno di Costantino si concentra nel recupero degli olivi abbandonati e in particolare di questa varietà che sta lanciando con successo nel mercato.  

Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *