Località: Agricadd Società Agricola Srl Macciano, 19A – 06030 Giano dell’Umbria (PG) Telefono: +39 335 5959500
www.orodigiano.it info@orodigiano.it
Giano è la divinità che può osservare il passato e il futuro e Claudia Pompilj ci si è identificata subito, il suo olio infatti ha preso il nome di Oro di Giano. È prodotto in località Macciano a Giano dell’Umbria, in un’area collinare al centro tra Todi, Spoleto e Assisi dove l’azienda della famiglia Pompilj ha radici profonde che risalgono al XVI secolo. Basilio Pompilj, Cardinale Vicario, vi risiedeva sin dalla prima metà dell’800 e gli oltre 160 ettari di terreno sono da sempre coltivati e curati con l’aiuto degli abitanti di Macciano. Gli olivi di varietà San Felice, Moraiolo, Leccino e Frantoio, 3500 piante, occupano circa 10 ettari della proprietà, i restanti sono coltivati a cece, cece nero, lenticchie, grano saraceno, orzo, farro e tanti altri cereali e colture che si aggiungono ogni anno per incrementare e diversificare la produzione di coltivazioni da sempre legate alla tradizione umbra. Il progetto Oro di Giano in soli quattro anni ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel settore e soprattutto ha riscosso grande successo di pubblico grazie anche al packaging innovativo ed elegante voluto da Claudia con la raffigurazione dei due volti bifronti, quello del suo papà ed il suo, a rappresentare anche in questo caso il passato e il futuro.
Dop Umbria
ottenuto dalle olive delle varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice, raccolte alla giusta maturazione varietale. L’estrazione è immediata con un moderno sistema a ciclo continuo. L’intero processo produttivo è certificato dalla DOP Umbria – Colli Martani ed è prodotto in quantità limitata, ogni bottiglia è numerata a mano come un multiplo d’arte.
Basilio
è una dedica allo zio Basilio e per questo motivo la sua veste è rosso cardinale, è un olio ottenuto dalle cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo e San Felice, ma le olive sono raccolte nel mese di ottobre cioè un po’ in anticipo rispetto alla giusta maturazione.