Registrati alla Nostra Newsletter!

Ricevi tutti i nostri interessanti aggiornamenti sul mondo dell'olio! Leggi l'informativa al trattamento.

Reto di Montisoni

Località: Bagno a Ripoli (Fi) Tel. +39 338 4254436
www.retodimontisoni.it    info@retodimontisoni.it

 

La proprietà si estende su circa 10 ettari di terreno, di cui 6 coltivati a oliveto ed i restanti a frutteto e bosco. Le principali varietà tipiche del territorio presenti in azienda sono: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Leccio del Corno, e Maurino; si coltiva inoltre la varietà autoctona Americano (o Amerino). La certificazione da agricoltura biologica è arrivata 8 anni fa ed è stata fortemente voluta dall’azienda, che la ritiene una caratteristica distintiva rispetto ad altre concorrenti. La filiera aziendale è completa perché va dalla piantagione degli arbusti, passando per la coltivazione, la raccolta, la frangitura e l’imbottigliamento.

 

Idillio

Olio di punta dell’azienda, è una selezione delle migliori olive. Blend composto al 95% da Moraiolo e al 5% da Americano. Come tutti gli oli prodotti è certificato da agricoltura biologica, certificazione che dal punto di vista burocratico e dei costi è poco conveniente e pertanto nei prossimi anni il titolare potrebbe rinunciare alla certificazione pur continuando a produrre seguendo tecniche e metodi di coltivazione che escludono l’impiego di antiparassitari, di sostanze chimiche di sintesi e di organismi geneticamente modificati.

 

Olio extravergine di oliva IGP Toscano

è l’olio più venduto all’estero, essendo quello più identificabile con il territorio. È un blend composto al 60% da Moraiolo, 20% da Frantoio, 20% da Leccino e il 5% Americano (o Amerino). Quest’ultima è una varietà autoctona poco conosciuta che caratterizza ulteriormente la produzione, fu introdotta negli anni ‘30 ed è  molto resistente al freddo e all’umidità. Conferisce al blend una buona componente aromatica ed un equilibrio nelle note di gusto.

 

Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *