È iniziata anche per noi di Oleonauta la ricerca dell’olio nuovo.
Purtroppo l’annata non è e non sarà buona rispetto ai quantitativi di produzione. Le gelate di fine inverno, unite alle piogge abbondanti durante la fioritura, hanno determinato in alcuni areali d’Italia (soprattutto nel centro-Italia e nell’entroterra della Puglia), la mancanza dei frutti. Inoltre, le piogge di fine estate hanno favorito gli attacchi della mosca olearia che soltanto gli olivicoltori attenti e informati sono riusciti a controllare con i dovuti trattamenti. Infine, il maltempo che in questi giorni sta flagellando l’Italia compromette seriamente le operazioni della raccolta, ormai sempre più difficili.
Secondo gli ultimi dati ISMEA “Il volume produttivo di olio si potrebbe attestare per la campagna in corso intorno alle 265 mila tonnellate, che significherebbe una contrazione del 38% rispetto all’anno precedente”.
Tutto ciò però non ci scoraggia. Sappiamo anche di molti olivicoltori che hanno potuto godere di una buona annata addirittura con aumenti di produzione e un’ottima qualità, grazie anche a un grandissimo lavoro svolto sia in campo che in frantoio.
Noi siamo qui, pronti per gli assaggi in modo da selezionare per voi soltanto gli oli migliori di questa “eroica” campagna olearia.
Se volete informazioni sui prezzi e gli oli disponibili scriveteci o chiamateci!
Ecco i contatti di Oleonauta
tel. 06. 64671895 mail info@oleonauta.com