Località: Contrada Vernea, 3 – 96010 Buccheri (SR) Telefono: +39 349 2480746
www.tenutadelpettirosso.com info@tenutadelpettirosso.com
Francesco Lucerna, avvocato veneziano, durante un viaggio in Sicilia si innamora della bellezza di luoghi e profumi della zona di Buccheri al punto di decidere di acquistare una tenuta e iniziare a produrre olio extravergine di qualità. Nel 2005 durante il primo raccolto, mentre gli operai sono intenti ad arrampicarsi sulle piante di olivo, l’avvocato Lucerna resta in disparte a guardare le operazioni di raccolta e a fargli compagnia è un uccellino che fischietta e gli conferma il motivo più profondo che lo ha spinto a iniziare quest’avventura: l’amore per la natura. A questa suggestione si deve il nome Tenuta del Pettirosso, scelto per la propria azienda. La proprietà si estende per 13 ettari, con 3000 piante di ulivo di Tonda iblea e Moresca posizionate a 700 metri s.l.m. I terreni sono certificati per l’agricoltura biologica da 4 anni.
Tenuta del Pettirosso
è un monovarietale Tonda Iblea. Le olive vengono raccolte i primi giorni di ottobre, frante subito e l’olio extravergine prodotto conservato sotto azoto fino all’imbottigliamento. La Tonda Iblea nella zona di Buccheri raggiunge la sua massima espressione e in questo olio si percepiscono in modo ben definito i sentori di pomodoro uniti a quelli delle erbe aromatiche.
Moresca
è una varietà meno pregiata della Tonda Iblea e l’olio che se ne ottiene è dal fruttato leggero e appena persistente. In questo caso la raccolta viene anticipata per ottenere sentori più pronunciati e interessanti.
Per la degustazione guidata iscriviti ai corsi online oppure invia la richiesta a info@oleonauta.com