Località: c.da Rivera– Andria (BT), Telefono: +39 339 7238166
www.torrerivera.it
“Torre Rivera” originariamente era un vasto latifondo appartenuto alla famiglia di patrizi aquilani, i Rivera, grandi possidenti nel territorio di Andria. Nel tempo l’antica proprietà, coltivata a olivi, vigne e bosco, fu frazionata e in parte alienata e acquistata come azienda agricola nei primi decenni del secolo scorso dalla famiglia Civita, ancora ad oggi titolare di questa realtà produttiva. Nel 2009, Andreina Civita e Pericle Poli hanno avviato un ambizioso programma di riqualificazione, che rivoluziona le tecniche di conduzione dei terreni, delle colture e dei processi di trasformazione e vendita dei prodotti. L’azienda si è specializzata nell’olivicoltura e nella trasformazione delle olive in un frantoio di proprietà di nuovissima concezione. Le 16mila piante di olivo, principalmente di varietà autoctone come la Coratina e la Santagostino, sono distribuite su 57 ettari di terreno.
Monocultivar Santagostino
L’oliva Santagostino o Oliva dolce di Andria è tipica del territorio andriese ed è una varietà dalla duplice attitudine: da olio e, conciata verde, da tavola. La pianta si sviluppa bene in condizioni irrigue ed entra in produzione tardivamente. Il frutto, ovoidale e di medio peso, dà una bassa resa in olio.
L’extravergine monovarietale Santagostino si distingue per un alto contenuto di nutrienti vitaminici liposolubili, fra i quali l’indispensabile vitamina E.
Monocultivar Coratina
L’oliva Coratina o anche Cima di Corato o Coratese, coltivata diffusamente nel territorio andriese, è una pianta rustica resistente al freddo e alle malattie. Il frutto, ovoidale di media pezzatura, ha una maturazione tardiva e una duplice attitudine, da tavola e da olio. La naturale ricchezza di composti antiossidanti e le straordinarie proprietà nutrizionali fanno di questo olio un alimento funzionale, dal profilo aromatico ben definito.